Un aiuto concreto durante l’emergenza Covid-19 grazie alla raccolta straordinaria di prodotti e alle tante iniziative locali come “la spesa sospesa” organizzate dalle associazioni del territorio: la solidarietà di ALDI, dei suoi clienti e dei suoi collaboratori è a kilometro zero
Verona, 28 aprile 2020 – ALDI, multinazionale attiva nel settore della Grande Distribuzione Organizzata, e Banco Alimentare insieme per una nuova grande collaborazione nazionale per sostenere i più bisognosi durante l’emergenza socio-sanitaria causata dal Covid-19.
Il sodalizio con Banco Alimentare, ente impegnato dal 1989 nel recupero e distribuzione di alimenti ed eccedenze alimentari assume una triplice formula inedita: una raccolta straordinaria di alimenti rivolta ai clienti, una donazione di prodotti da parte dei punti vendita e una raccolta fondi aperta ai dipendenti.
Questa iniziativa si aggiunge alla collaborazione con Banco Alimentare già attiva dal 2018 e che prevede la donazione da parte di ALDI di alimenti con data di scadenza ravvicinata o con imballaggi lievemente danneggiati dalla sua rete di punti vendita: tutti questi alimenti vengono donati a Banco Alimentaree diventano una risorsa preziosa per chi si trova in difficoltà economica. In un momento storico come quello attuale, la lotta allo spreco assume infatti un nuovo valore di attenzione e rispetto sociale.
ALDI ha inoltre condiviso con i propri collaboratori la possibilità di partecipare ad una speciale iniziativa, la campagna di raccolta fondi #ALDIhauncuoregrande, il cui ricavato sarà destinato a Banco Alimentare per sostenere gli extra costi necessari per garantire la sicurezza dei volontari, della logistica delle merci e della sanificazione di magazzini e mezzi.
Parallelamente, in 9 punti vendita ALDI sono state attivate anche altre iniziative solidali locali come la “spesa sospesa e solidale”, la raccolta e la donazione di generi alimentari e di prodotti per bambini: una catena di solidarietà che unisce Bolzano, Casalpusterlengo (LO), Treviglio (BG), San Donà (VE), Adria (RO), Cassola (VI), Brescia, Imola (BO) e Pioltello (MI) dove ogni cliente può contribuire ad aiutare chi si trova in difficoltà.
In collaborazione con organizzazioni locali inserite nel tessuto sociale dei territori, tra cui associazioni e organizzazioni di volontariato, fondazioni ed enti no-profit, ogni punto vendita ALDI di riferimento ha concordato le tipologie di prodotti più necessarie, le modalità di ritiro, stoccaggio e la consegna di quanto donato, sempre nel rispetto delle normative vigenti di sicurezza e distanziamento sociale.
La nuova collaborazione con Banco Alimentare e le iniziative sul territorio si aggiungono a quanto già intrapreso dalla direzione nazionale di ALDI, come l’utilizzo dei buoni spesa dei Comuni a cui si è scelto di applicare un ulteriore 10% di sconto sul valore dei buoni stessi, un altro segnale di vicinanza e solidarietà, necessario durante il difficile periodo che sta attraversando tutta la collettività.
A PROPOSITO DI ALDI
Dal 2018 ALDI è presente in Italia con una sede operativa a Verona, un centro di distribuzione a Oppeano (VR) e una rete in espansione di punti vendita sul territorio nazionale. Fa parte del Gruppo ALDI SÜD, realtà di riferimento della Grande Distribuzione Organizzata a livello internazionale, presente con oltre 6.500 punti vendita in 11 Paesi e 4 continenti. Grazie ai suoi circa 155.000 collaboratori in tutto il mondo, l’azienda offre ogni giorno un’accurata scelta di prodotti selezionati che uniscono qualità e convenienza e si impegna per garantire una produzione sostenibile e rispettosa dell’ambiente. Per ulteriori informazioni, visitare il sito ufficiale: www.aldi.it
OGGI PER DOMANI, L’IMPEGNO DI ALDI
Le raccolte di generi alimentari implementate in occasione dell’emergenza da Coronavirus rientrano nel più ampio programma di ALDI “Oggi per domani”, che racchiude tutte le iniziative di responsabilità sociale promosse dall’azienda. L’obiettivo è quello di operare per uno sviluppo sostenibile a favore dell’ambiente e della società del futuro. Ciò significa prendersi cura dei clienti offrendo prodotti tracciabili, favorire la crescita dei collaboratori, attuare una gestione virtuosa dei rifiuti e delle fonti energetiche e sostenere il territorio attraverso progetti sociali.