- Crescita dei clienti attivi a 27,2 milioni (+14,1%) e del traffico al sito a 924 milioni di visite (+29,5%)
- La più alta customer satisfaction di sempre si è tradotta in un significativo incremento del Gross Merchandise Volume (GMV) e in un EBIT rettificato positivo
- La strategia di piattaforma continua a ottenere successo
- Zalando conferma le stime per l’intero anno
BERLINO, 2 MAGGIO 2019 // Nel primo trimestre del 2019, Zalando ha ampliato la sua base clienti con una crescita del 14,1% a 27,2 milioni, mentre le visite al sito sono aumentate del 29,5% a 924 milioni. I clienti hanno effettuato ordini con una frequenza maggiore rispetto al passato e la customer satisfaction ha raggiunto il picco più alto di sempre. Zalando intende puntare su questo positivo risultato rafforzando la relazione con i suoi clienti grazie a Zalando Plus, disponibile al momento per i clienti in Germania. Un progetto pilota è stato implementato attualmente in Svizzera, al quale seguiranno Francia e Italia nei prossimi dodici mesi.
Il Co-CEO Rubin Ritter afferma “Abbiamo fatto ulteriori progressi nell’affermarci come punto di partenza per la moda in Europa e l’attenzione nei confronti dei nostri clienti ci ha premiati in questo primo trimestre”.
Nel primo trimestre 2019 Zalando continua ad aggiudicarsi quote di mercato con una crescita del Gross Merchandise Volume (GMV) del 23,1% a 1,8 miliardi di Euro e un incremento dei ricavi del 15,2% a 1,4 miliardi di Euro. La crescita del GMV ha superato la crescita dei ricavi grazie al forte sviluppo del Partner Program e agli effetti della revenue recognition. La piattaforma europea online leader per il fashion e il lifestyle ha registrato un EBIT rettificato di 6,4 milioni di Euro o un margine del 0,5%, supportato da un margine lordo in crescita.
Zalando sta incrementando i servizi per i partner in quanto il business di piattaforma continua a ottenere consensi: la forte crescita del Partner Program è stata guidata sia dall’intensificarsi dell’utilizzo da parte dei brand sia da nuovi partner che hanno aderito al programma come Calzedonia, Intimissimi e Margarete Steiff. Nel primo trimestre circa il 30% di tutti gli ordini del Partner Program sono stati gestiti attraverso Zalando Fulfillment Solutions (ZFS). Grazie alla licenza per i pagamenti elettronici recentemente ottenuta, Zalando rafforzerà ulteriormente Zalando Payments Solutions (ZPS) migliorando le transazioni sulla piattaforma.
David Schröder, Chief Financial Officer di Zalando, afferma “Siamo molto soddisfatti dei nostri risultati finanziari del primo trimestre che dimostrano un forte focus sulla crescita e sono in linea con le stime per l’anno. Continueremo a investire nelle aree del business che hanno un alto valore aggiunto per i nostri clienti”.
Zalando conferma le stime di crescita per il GMV del 20-25%, per i ricavi nella parte bassa dello stesso range, per l’EBIT rettificato tra 175 e 225 milioni di Euro e un capex di circa 300 milioni di Euro.