Il Rapporto 2018 di Scenari Immobiliari presentato nei giorni scorsi a Milano mette in luce una crescita degli investimenti complessivi nel settore commerciale. In Italia gli investimenti del 2017 hano registrato un + 4,2% rispetto ai medesimi dell’anno precedente. Significativo il ruolo dell’immobiliare nelle hight street di cui la parte da leone l’ha avuta Milano seguite a distanza da Roma, Bologna, Bolzano, Padova. Le prospettive per il 2018 sono ancora in crescita con percentuali anche sopra il 5%. Nel 2017, tra centri commerciali e outlet, hanno aperto 15 punti vendita con investimenti superiori a 760 milioni di euro (fonte MarkUp). Conferme vengono dai dati dei gruppi della distribuzione alimentare: Selex prevede la ristrutturazione di 59 punti vendita nel 2018 e l’apertura di altre 69; Conad Centro Nord prevede nel prossimo biennio l’apertura di 22 nuovi punti oltre alla ristrutturazione di 14 esistenti; Aldi ha avviato gradualmente l’apertura nel 2018 di 45 punti di vendita, Eurospin macina una apertura a settimana, ecc. AS