ICT cambia il rapporto con le catene della grande distribuzione. Anche Selex avvia le consegne a domicilio e il servizio clicca&ritira pesa già fra il 3% e il 4% delle vendite realizzate dai punti con superficie maggiore di 4.000 mq con ritiri praticamente entro le 24 ore (quasi la metà il giorno stesso con spesemedie intorno ai 60-70 €). Il gruppo Selex è il terzo gruppo per giro d’affari con un 2017 a 10,7 miliardi di euro e la previsione di superare gli 11 nel 2018.
Il gruppo prevede nel 2018 la ristrutturazione di 59 punti vendita (36 dei quali supermercati) e nuove aperture di 69 punti vendita (in particolare 27 supermercati e 20 discount) per complessivi 110.900 mq e un investimento di 330 milioni di euro. Il gruppo conta oggi 2.501 punti vendita con una superficie di vendita complessiva di quasi 2,2 milioni di mq includendo anche gli 81 cash&carry. L’insegna nazionale di riferimento è Famila che ha una quota di mercato del 3% nella classe dei supermercati delle medie strutture sotto i 4.500 mq. AS