Dopo due anni di studi e analisi sul mercato italiano, il 2018 è l’anno delle aperture in Italia di Aldi, l’importante catena tedesca di hard discount. Sono ben 45 i punti vendita (superfici tra i 1000 e i 1500 mq per pdv) che la multinazionale tedesca aprirà nel Nord Italia entro quest’anno e, da quello che si apprende dai giornali, sono quasi 900 le persone già assunte e altre 600 quelle che lo saranno entro quest’anno, età media 34 anni.

Aldi è leader in questo segmento con oltre 5.900 punti vendita in 11 paesi, 4 continenti e 138.000 collaboratori. Il suo fatturato è di 95 miliardi di euro, praticamente 7 volte quello che fattura  Coop. Sicuramente la sua forza evidentemente non teme la presenza importante e capillare di discount presenti in Italia quali Lidl , Eurospin o MD. L’entrata sul mercato italiano porta ad un adeguamento della loro offerta contestualizzata per la penisola: più attenta all’assortimento alimentare con il 75% di prodotti derivanti da fornitori locali. A.S.