E’ circolata sui canali informativi i risultati dello studio “Global Power of Retailing 2018” elaborato da Deloitte che evidenzia come tra i 250 big mondiali ci siano anche quattro gruppi italiani della grande distribuzione: Coop (72° posto), Conad (78° posto), Esselunga (131° posto) ed Eurospin (177° posto).
“In termini di redditività, da analisi comparative effettuate da Deloitte – afferma Dario Righetti, partner di Deloitte e responsabile Consumer & Industrial Products – si conferma una sostanziale tenuta, per la Gdo Italia, del margine commerciale, peraltro superiore a quello registrato da un campione internazionale. Nonostante questo positivo risultato, la Gdo italiana registra un margine operativo quasi dimezzato rispetto al campione internazionale, per effetto di minori sinergie e maggiori costi di trasporti ed energia rispetto al campione internazionale”.

Ai vertici della classifica si confermano le statunitensi WalMart, Costco e The Kroger, la tedesca Schwarz Group, e nuovamente come quinta posizione la statunitense Walgreens Boots Allians. Amazon è ‘solo’ sesta, ma scala quattro posizioni e segna una crescita del 19,4%. Da rilevare come i primi dieci gruppi al mondo della distribuzione rappresentino oltre il 30% del fatturato totale del mercato mondiale.

link https://www2.deloitte.com/it/it/pages/consumer-business/articles/global-powers-of-retailing-2017—deloitte-italy—consumer-busi.html

A.S.