Maurizio Pelliconi, 45 anni, titolare del Conad La Filanda di Faenza, è il nuovo presidente di Commercianti Indipendenti Associati (CIA-CONAD), cooperativa di esercenti attiva in Romagna, Marche, Veneto e Friuli-Venezia Giulia, dove associa 206 negozi che realizzano oltre 1,25 miliardi di vendite.

Il nuovo presidente subentra a Mario Natale Mezzanotte, uno dei titolari del superstore Conad Giardino di Forlimpopoli, al vertice di Commercianti Indipendenti Associati dal 1991. Classe 1942, cooperatore sin dall’età di 14 anni, Mezzanotte è socio Conad dal 1967 e ha ricoperto anche la carica di presidente nazionale, dal 1995 fino a poche settimane fa.

Insieme a Pelliconi il Consiglio della cooperativa ha eletto il nuovo vicepresidente, Daniele Galluzzi, 60 anni, socio di Pesaro-Urbino. Nuova nomina a consigliere anche per Enrico Gaspari, 36 anni, titolare del Conad di Castrocaro e Terra del Sole.

Maurizio Pelliconi, già vicepresidente di CIA-Conad dal 2003, ha lanciato numerosi punti vendita in Romagna ed è stato uno dei primi imprenditori della grande distribuzione in Italia ad aprire un distributore di carburante.