Secondo McKinsey & Company si starebbe preparando in Europa un nuovo boom dell’e-commerce. Questa ipotesi viene basata sull’analisi di 5 tendenze inerenti al consumo digitale. La prima è l’immissione nel mercato di nuove categorie di prodotti per la persona e per la casa (tessile, calzature, mobili, decorazione ecc.), a proposito delle quali il mercato in linea è oggi ancora basso. La seconda è la moltiplicazione dei terminali mobili e la crescita della potenza degli smartphone e dei telefoni cellulari, che renderanno possibile una maggiore e particolareggiata ricerca dei nuovi prodotti e una migliore comparazione dei loro prezzi. La terza è l’apparizione del multicanale (presenza per i pdv di una stessa catena di un loro sito e-commerce), per cui con maggior efacilità si potrà osservare con più calma e tempo l’assortimento di quel pdv, anche se la preferenza è sempre quella di recarsi nel pdv fisico per vedere e toccare di persona il prodotto: può avvenire che pian piano molti consumatori/clienbte si orientino a preferire l’ordinazione on line. La quarta è il crescente ruolo delle reti sociali (e del bisogno del sociale dei consumatori), che possono diventare un portale d’accesso o un legame con le insegne. E infine la possibilità che viene offerta a una catena di impossessarsi di dati (età, reddito, abitudini, gusti ecc.) su coloro che si interessano a loro prodotti cliccati da casa. Il tutto, nonostante che stiamo attraversando un momento di consumo rallentato.