Sonae Sierra ha presentato nel 1° trimestre di quest’anno un utile netto di 13,03 mio di euro, con un incremento del 25% sullo stesso periodo dell’anno scorso. Il risultato è stato ottenuto nonostante l’alto livello d’incertezza che ha caratterizzato le valutazioni immobiliari europee. L’Ebitda di 30,27 mio di euro è aumentato del 4% nei confronti dello stesso periodo 2010, grazie al contenimento dei costi e al raddoppio del valore delle prestazioni di servizi a terzi. Ma le vendite dei tenant sono diminuite dello 0,8%, dovuto principlamente alla situazione economica di Grecia, Portogallo e Spagna, compensato però da un bel +11,4% in Brasile. Due nuovi centri commerciali hanno caratterizzato l’attività di questo trimestre: Le Terrazze in Italia e Uberlandia Shopping in Brasile, per i quali sono stati investiti 229 mio di euro. Gli assetti attualmente in gestione hanno raggiunto i 6,5 mld di euro, con un aumento di 222 mio nei confronti del 1° trimestre 2011. Sonae Sierra, che gestisce attualmente 51 centri commerciali, ne ha in costruzione altri 3: Solingen Shopping in Germania di 28.000 mq complessivi e Boulevar Londrina di 47.800 mq e Passeo das Aguas di 78.100 mq in Brasile.