Un nuovo ingresso nel terzo Gruppo della distribuzione moderna e un piano investimenti da 300 milioni di euro

Trezzano s/N, Milano, 30 novembre 2020 – In occasione dell’Assemblea dei Soci, tenutasi venerdì 27, SELEX Gruppo Commerciale ha approvato i piani strategici per il prossimo anno ed i relativi budget.

Nel corso della giornata è stato esaminato l’andamento dell’anno. Un anno nel quale SELEX dà il benvenuto ad un nuovo Socio: il Gruppo CDS, una delle realtà più importanti della Sicilia, dal 1° gennaio 2021 sarà Associato SELEX. Un’azienda familiare sana, che opera attraverso 3 insegne regionali con oltre 150 punti vendita in 7 province.
Un anno tanto straordinario quanto complicato, nel quale l’intera filiera sotto pressione ha dovuto ricalibrare tempistiche e sforzi per la rivoluzione dei consumi dettata dall’emergenza sanitaria, e che il Gruppo prevede di chiudere con un fatturato al consumo di 12,3 miliardi di euro, pari al +10,3% sul 2019.
Il dato è positivo anche per la produttività al MQ: +7%, in aumento sia rispetto al mercato, sia rispetto al 2019.

Risultati che tengono conto di mesi nei quali le abitudini di vita e di consumo di una larga parte della popolazione sono cambiate.
«Abbiamo vissuto mesi difficili, nei quali agire tempestivamente è stato fondamentale – ha dichiarato il Presidente di SELEX Alessandro Revello – Ogni scelta fatta ha tenuto in considerazione le esigenze e la tutela dei clienti e dei collaboratori, in prima linea sempre, e la crescita che oggi riscontriamo è merito della professionalità di tutte le squadre di lavoro nonché dei nostri fornitori». Proseguendo: «Abbiamo davanti nuove sfide, gli importanti investimenti pianificati sosterranno lo sviluppo delle insegne regionali e nazionali del Gruppo, dandoci l’opportunità di creare nuovi posti di lavoro».

Il piano investimenti 2021, per 300 milioni di euro, interesserà 64 nuove aperture e 112 ristrutturazioni (+40% sul 2020).
Il Gruppo, che a gennaio arriverà ad oltre 2.500 punti vendita in tutto il Paese, e supererà la quota di mercato del 10% (Iper + Super + Superettes + Discount + Drug ), ha condiviso un programma di sviluppo incentrato sul rinnovamento della rete, con focus sui supermercati e i superstore, ma anche sull’implementazione dell’area digitale. Perché la crescita passa attraverso l’innovazione, oggi più che mai.

L’e-commerce cosicomodo.it ad oggi registra il +270% (vs AP). Un servizio, attivo in 13 regioni, diventato essenziale nel corso dell’emergenza sanitaria e che in brevissimo tempo è stato ricalibrato in funzione di una richiesta straordinariamente superiore a quella ordinaria ed una disponibilità significativa di risorse destinate alla preparazione della spesa.

«Le Imprese Selex stanno facendo un grande lavoro ma ci aspettiamo un 2021 complicato dalla crisi economica e ci stiamo preparando. Le nostre priorità sono la difesa del potere d’acquisto dei consumatori, quindi competitività e Marche del Distributore, gli investimenti sulla rete dei negozi e la copertura dei servizi eCommerce sul territorio» commenta Maniele Tasca, Direttore Generale Selex.

Nel 2021 lo sforzo sarà quello di mantenere e migliorare i servizi e sviluppare ulteriormente l’offerta delle marche del distributore (Selex, Vale, Il Gigante).
Si insisterà sulla qualità degli ingredienti, sempre più solo italiani e da filiera tracciata e trasparente, e su operazioni promozionali dedicate alle famiglie. Senza distogliere l’attenzione dall’ambiente: il rinnovamento del packaging, preferendo materiali riciclabili e riciclati e riducendo l’overpack contribuisce a facilitare lo smaltimento.

L’obiettivo di crescita nel prossimo anno è ambizioso: +4,1%, ovvero 12,8 m.di di euro di fatturato.
«Con il recente ingresso di CDS nel Gruppo siamo arrivati a presidiare anche la regione Sicilia con il marchio Famila, che ha una grande immagine di qualità e convenienza.
L’insegna, con 240 punti vendita in Italia, raggiungerà un fatturato di circa 2.200 milioni di euro entro fine anno – conclude Tasca – Come per le altre insegne del Gruppo gli investimenti per rinnovare i punti di vendita saranno molto importanti anche nel 2021».