- Accelerazione della Business Platform: più di 1 milione di prodotti venduti tramite il Partner Program durante il periodo di Pasqua, più del 100% rispetto all’anno precedente
- Aumento del Gross Merchandise Volume (GMV) per il Q1 previsto tra il 13,1% e il 14,3%, l’aumento dei ricavi è previsto tra l’10,1% e il 11,6%
- Previsione di un EBIT rettificato per il Q1 di EUR 90-110 milioni
- Misure di risparmio di 350€ milioni per il 2020, con focus sugli investimenti
BERLINO, 16 APRILE, 2020 // Zalando SE, la piattaforma europea online leader per il fashion e il lifestyle, mira ad accelerare la Business Platform nel 2020. L’azienda ha introdotto diverse nuove iniziative a supporto dei fashion brand e dei retailer durante la crisi del coronavirus. Ciò consentirà ai partner di connettersi più facilmente alla piattaforma Zalando e di accedere alla crescente customer base dell’azienda di 32 milioni di clienti attivi al 31 marzo (+ 17% anno su anno).
“Nelle scorse settimane abbiamo adottato misure decisive per proteggere i nostri dipendenti e la nostra azienda dall’impatto del coronavirus. Per il futuro, concentreremo i nostri sforzi e investimenti sull’accelerazione della strategia della nostra piattaforma durante questa crisi. Per l’industria del fashion è questo il momento di passare online e possiamo fare la differenza supportando i nostri partner per far crescere il loro business sulla nostra piattaforma “, afferma Rubin Ritter, co-CEO di Zalando.
Zalando offre supporto immediato ai suoi brand partner con il Partner Program consentendo loro di connettersi più facilmente con la piattaforma Zalando. Fino alla fine di giugno, i partner che necessitano di un immediato rimborso in contanti beneficiano di termini di pagamento più rapidi. L’azienda migliorerà ulteriormente la visibilità per i partner di piccole e medie dimensioni nel suo fashion store. Solo durante il fine settimana di Pasqua, i partner Zalando hanno venduto oltre un milione di articoli attraverso il Partner Program, con un aumento di oltre il 100% rispetto all’anno precedente.
L’azienda ha inoltre avviato ulteriori misure per i retailer fisici per sostenere parte dell’attività durante il lockdown. Fino al 31 maggio, i partner del Programma Connected Retail potranno vendere tramite la piattaforma senza pagare commissioni. Ciò ha portato già a circa 35.000 articoli venduti dai negozi fisici solo durante il weekend di Pasqua.
Nelle prossime settimane Zalando amplierà anche la propria offerta ai clienti, aggiungendo al proprio assortimento maschere in stoffa. Tutti i profitti generati dalle vendite verranno devoluti in beneficenza. In linea con la crescente richiesta registrata nelle categorie relative allo sport, specialmente per beni relativi all’abbigliamento per fare yoga e per correre, Zalando ha lanciato la sua prima compagna marketing prodotta a distanza, intitolata #TogetherIAmStrong, ispirando gli utenti a rimanere attivi anche in casa.
Dopo una forte crescita nei mesi di gennaio e febbraio 2020, l’azienda ha inizialmente notato una significativa diminuzione della domanda a seguito dei provvedimenti relativi al distanziamento sociale adottati in tutta Europa. Nelle tre settimane seguenti il 9 marzo, Zalando ha osservato una crescita negativa del suo Gross Merchandise Volume (GMV), registrando una diminuzione dell’8% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Nelle due settimane seguenti il 30 marzo, il GMV dell’azienda ha iniziato a crescere nuovamente rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Stando ai dati preliminari relativi al primo trimestre dell’anno, Zalando ha visto una crescita del suo Gross Merchandise Volume (GMV) compresa tra il 13,1% e il 14,3%, per un valore compreso tra i 1,98 e i 2,00 miliardi di euro (i dati relativi al primo trimestre del 2019 avevano fatto registrare un valore pari a 1,75 miliardi di euro), mentre i guadagni di gruppo sono cresciuti tra il 10,1 % e l’11,6%, per un valore compreso tra 1,52 e 1,54 miliardi di euro (i dati relativi al primo trimestre del 2019 avevano fatto registrare un valore pari a 1,38 miliardi di euro). Zalando prevede un EBIT rettificato in un intervallo di 90-110 milioni di euro (i dati relativi al primo trimestre del 2019 avevano fatto registrare un valore pari a 6,4 milioni di euro) in virtù della minor crescita delle vendite nel primo quarto dell’anno e a causa della significativa riduzione del suo inventario, pari a 40 milioni di euro e derivante dalle minori aspettative di vendita per la stagione attuale. Il Gruppo Zalando ha attualmente accesso ad una posizione finanziaria pari a circa 1,03 miliardi di euro (dati relativi al 31 marzo 2020), che gli consentirà di continuare ad investire anche in questo periodo di difficoltà.
L’azienda ha deciso di porre in atto un virtuoso piano di risparmio per 2020, così da reagire all’impatto negativo derivante dal coronavirus. I risparmi nelle attività di marketing pari a 250 milioni di euro, così come una riduzione nella spesa del capitale di circa 100 milioni di euro assicureranno la salute finanziaria della compagnia e consentiranno il potenziamento delle iniziative di crescita strategiche, come la transizione della piattaforma. Il piano attuale non richiede licenziamenti o prestiti statali.
“Lasciamo alle nostre spalle un trimestre impegnativo. Tuttavia, siamo comunque riusciti a garantire la crescita del nostro business e le prime settimane di aprile ci fanno guardare con ottimismo al secondo trimestre dell’anno. Abbiamo preso le giuste misure per salvaguardare la salute finanziaria del nostro business in un periodo molto complicato e continueremo a rafforzare la nostra posizione nel mercato”, queste le parole del CFO di Zalando David Schröder.
Tutti i dati riportati sono preliminari. Zalando pubblicherà i risultati finanziari relativi al primo trimestre del 2020 il 7 maggio 2020.