L’ Amministratore Delegato di Pam Panorama Gianpietro Corbari durante i festeggiamenti per i 60 anni di Gruppo Pam
“LA RICETTA DI PAM È CONIUGARE TRADIZIONE E INNOVAZIONE PER FAR CRESCERE SEMPRE DI PIU’ L’ALIMENTARE ED, ENTRO IL 2020, SBARCARE ALL’ESTERO”

Milano, 01 ottobre 2018. Tradizione e crescita del digitale: la via italiana della grande distribuzione per Pam, che nel giorno dei festeggiamenti per i suoi 60 anni scopre le carte e presenta i piani di sviluppo strategico per i prossimi anni.
“Sono contento di celebrare oggi, insieme a tutti i Clienti, il nostro sessantesimo anniversario – dichiara Gianpietro Corbari, Amministratore Delegato di Pam Panorama – perché racconta la storia di un Gruppo italiano che ha saputo coniugare tradizione e innovazione rendendoli due asset fondamentali per lo sviluppo futuro”. Un esempio su tutti, quello del settore alimentare, che è migliorato costantemente negli ultimi 5 anni. Se, infatti, nel 2013 il food rappresentava il 90% del fatturato, nel 2017 ha raggiunto il 94% e, secondo
le ultime previsioni, nel 2018 crescerà ancora di due punti percentuali, assestandosi al 96%.

L’alimentare per Pam è fatto di tante cose: dalla freschezza e qualità del pesce, per esempio, fornito da una flotta di pescherecci di Chioggia, alla possibilità di acquistare gli alimenti online attraverso il delivery a casa assicurato dalle partnership con Supermercato24 e Amazon Prime. “Per noi non esiste un conflitto tra i canali offline e online, – continua Gianpietro Corbari – come in questi ultimi giorni è stato paventato nella querelle legata alle chiusure domenicali, anzi pensiamo che i due canali debbano essere integrati in maniera sinergica, per venire incontro alle diverse tipologie di consumi e di Clienti e non nascondiamo che, se oggi l’influenza del fatturato food sviluppato attraverso l’e-commerce si attesa intorno all’1%, entro i prossimi 5 anni vogliamo raggiungere risultati molto ambiziosi”.

Ma ancor prima in agenda è previsto un appuntamento importante e cioè il debutto all’estero entro il 2020. “Stiamo lavorando per sviluppare il business al di fuori del nostro paese e non solo in Europa – commenta Gianpietro Corbari – dove potremmo valorizzare al meglio il nostro dna italiano facendo leva sui prodotti Made in Italy. All’interno dei confini nazionali saranno soprattutto i Pam local, il nostro format dalle superfici più piccole e orientate al vicinato e alla spesa di tutti i giorni, a crescere maggiormente, con la
previsione di raddoppiarne il numero, attualmente vicino ai 100 punti vendita, nel prossimo biennio”.
“Il 50% degli investimenti nel 2019 e 2020, che toccheranno i 120 milioni di euro, saranno infatti dedicati allo sviluppo del business e alle nuove aperture. Abbiamo grandi progetti per il futuro e per vivere altri 60 anni spesi al meglio” – conclude Corbari.

Informazioni su Pam Panorama
Pam Panorama, società che opera con le insegne Pam, Panorama e Pam local, fa parte di Gruppo Pam, gruppo di riferimento nel mondo della grande distribuzione italiana da 60 anni. Gli oltre 190 punti vendita che compongono la rete Pam Panorama sono presenti in Piemonte, Lombardia, Liguria, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Lazio e Abruzzo.