Il rivenditore di prodotti di bellezza L’Occitane vuole creare esperienze su misura per tutti clienti in tutto il mondo. L’ultimo esempio di questo approccio dallo stile francese è nella nuova ammiraglia di New York. Il negozio di 1.870 piedi quadrati a 555 di Fifth Avenue include un lavandino “pioggia-doccia”, una area interattiva, panchine sotto gli ulivi mediterranei e “comptoir”, un prodotto sofisticato e suite di servizi. L’area di vendita cambia continuamente per evidenziare le stagioni. L’attenzione per l’uso dei social incoraggia i clienti a pubblicare le loro esperienze su servizi come Facebook o Instagram. La società ha commentato che “Nel mondo digitale di oggi i clienti entrano raramente nel negozio L’Occitane, puramente per “necessità”. Si aspettano di essere coccolati, intrattenuti e fare una esperienza”. Per adattarsi alle diverse preferenze dei clienti in tutto il mondo, L’Occitane ha adottato un approccio “glocal”. Questo nuovo negozio è stato progettato da Daniel Contorni, direttore artistico internazionale, e Paul Blackburn, V.P. di Concept design, costruzione e merchandising. Esempi recenti di questa strategia includono nuove ammiraglie in Brasile, Cina, Londra e Toronto, ognuna con stili esclusivi e mix di servizi. Un tipico concept store in Champs-Elysees, Parigi, è in collaborazione con il pasticcere francese Pierre Herme. Un pop-up cafe a Singapore collabora con Il pasticciere asiatico Janice Wong. Un altro esempio è il nuovo L’OcciTruck, il primo negozio itinerante del marchio su ruote, attualmente in tournée in America.

(fonte Global Retail settembre 2018)