Uscito il rapporto dell’area studi e ricerche di Mediobanca sui maggiori gruppi italiani e internazionali della GDO alimentare.
Il gruppo Wal Mart è di gran lunga il maggiore con un fatturato 2016 pari a 456,60 mld di euro, equivalente al Pil della Svezia e grande quanto i sei gruppi seguenti messi assieme. I maggiori gruppi della GDO italiana, Coop e Conad ciascuna fattura ca. 12,4 mld. Interessante è la graduatoria relativa all’efficienza, misurata in termini di vendite per mq di superficie. Tra le italiane spicca Esselunga che con 16.000 euro/mq è il gruppo internazionalmente più efficiente. Per fare un confronto, dal rapporto emerge che Coop ha un indice di 6.730 euro/mq e Conad 5.760 euro/mq. Per quanto riguarda il trend di crescita nel contesto nazionale, dal rapporto si evince che nel periodo 2012-2016 Lidl Italia è cresciuta del 46,2%, seguita da Eurospin Italia con un + 34,1%, seguono distanziate Selex (+18,7%), Conad (+13,6%), Esselunga (+11,4%). Risultano in regresso le cooperative a marchio Coop (-2%) e gruppo Pam (-6,1%) oltre al recesso di quote degli operatori francesi come Carrefour e Auchan-SMA. Esselunga comunque, oltre alla maggiore performance in merito all’efficienza, risulta anche al vertice per la redditività industriale che con il 6% dista di poco Eurospin che ha il 5,6%. Margini negativi invece per Carrefour (-0,5%) e Coop (-0,9%). A.S.
scarica il report :
https://www.mbres.it/sites/default/files/resources/rs_Focus-GDO-2017.pdf
scarica la presentazione:
https://www.mbres.it/sites/default/files/resources/Presentazione_GDO_2017.pdf