E’ stato pubblicato in data 12.12.2017 il GAIN report “Italian Food Retail and Distribution Sector Report 2017” dal USDA Foreign Agricultural Service.
Il report evidenzia come l’Italia sia la terza più grande economia dell’eurozona ma l’elevato indebitamento del debito pubblico e l’impedimento strutturale alla crescita la rendono vulnerabile al controllo dei mercati finanziari. Il report indicata il prodotto interno lordo stimato ed il mercato della grande distribuzione alimentare italiana con i dati di performance delle principali insegne.
Il report è chiaramente orientato agli investitori americani attenti alle dinamiche sul Bel Paese. Troviamo sulle principali insegne food il market share 2012-2016 dove la percentuale del retail sales value (RSV) è per Coop Italia dal 9.3 nel 2012 al 8.7 nel 2016, per Esselunga da 4.8 a 5.1, per Eurospin da 2.8 a 3.4 ecc. Dal prospetto contenuto nel report emergono le insegne in crescita e quelle che hanno perso quote di mercato anche per l’ingresso di nuovi food retailers negli ultimi anni quali MD, Sisa, Gruppo VèGè.
Dal report emerge nel periodo 2011-2016 una crescita di vendite della rete di distribuzione organizzata alimentare soprattutto attraverso la rete di discount che sono passati da 12.978,3 milioni di euro nel 2011 a 15.213 nel 2016.
Nelle previsioni continua una crescita della rete tradizionale di vendita tipica del territorio Italiano mentre si vanno a consolidare i volumi di vendita dei discount cresciuti in questi anni.
A.S.