Si é svolta a fine febbraio a Mosca la ventesima edizione di Cpm Collection Premièere Moscow, alla quale l’Ente Moda Italia (Emi) ha assicurato la presenza di ben 235 aziende con 351 marchi del settore tessile-moda.Del resto la Russia é il sesto mercato di sbocco del tessile-moda italiano, il quarto (dopo Francia, Germania, Svizzera) se si considera il solo comparto dell’abbigliamento. Non stupisce pertanto l’attenzione che le aziende italiane della moda mostrano a questo mercato nel campo del retail. Il gruppo Luisa Spagnoli, da anni presente su questo mercato, ha aperto recentemente due punti vendita a Mosca (nell’ambito della Gallereya Moskva) e a Minsk ed altre aperture sono previste a San Pietroburgo (con un “shop in shop”) e a Rostov. Il gruppo Furla, presente sul mercato fin dal 1993, conta attualmente 14 monmarca, ma é in previsione l’apertura di circa 30 punti vendita. Il gruppo Geox, già presente con 50 monomarca, conta di aprirne altri 15 nel corso del 2013.