Il progetto era già stato presentato dall’arch. Angelo Patrizio della Confcommercio nazionale (Area urbanistica e progettazione urbana) ad un convegno indetto da Indis-Uniocamere nell’ambito di Urbanpromo a Bologna agli inizi di novembre. In questi giorni le tavole relative al progetto di marketing urbano di Torgiano, un borgo antico forte di 7.000 abitanti in provincia di Perugia, vengono presentate in piazza Matteotti al centro del borgo, nel quadro di una iniziativa di urbanistica partecipata da parte della popolazione locale. L’idea dell’iniziativa era partita dall’esigenza di sfruttare la prossima realizzazione di un negozio Ikea nei dintorni di Perugia come volano per creare un flusso turistico verso questo borgo antico, che già dispone di un museo dell’olio (Moo) ed un museo del vino (Muvit) con relativa enoteca di grande attrazione e che ha in programma di realizzare anche un museo dedicato al pane. Il progetto di marketing urbano, realizzato sulla base delle esigenze emerse negli incontri con gli operatori locali, prevede un ampliamento di oltre 100 metri lineari del fronte espositivo dei negozi con la riqualificazione delle facciate degli immobili a destinazione commerciale e delle relative vetrine, nonché una ri-progettazione della piazza centrale per valorizzare il tradizionale mercato ambulante. Anche l’intero sistema di accessibilità alle aree centrali è stato riprogettato per prevedere ulteriori aree di parcheggio. Già in occasione del convegno Indis-Unioncamere svoltosi a Bologna il sindaco di Torciano, Marcello Nasini, aveva posto in evidenza la scarsità delle risorse del Comune ai fini della realizzazione di questo progetto, anche in presenza degli attuali vincoli del patto di stabilità per la finanza degli Enti locali. Si spera che la qualità del progetto, davvero notevole nel panorama nazionale, riesca a far convogliare adeguate risorse da parte della Regione Umbria e dello Stato.