La recente edizione di Mapic 2012 a Cannes, la più importante manifestazione fieristica a livello europeo dell’immobiliare commerciale, ha visto una forte crescita della presenza di operatori provenienti dagli U.S.A. (+39%), incremento tanto più significativo se si tiene conto che i partecipanti (retailer ed investitori) nel loro complesso (8.500) sono aumentati rispetto all’edizione 2011 soltanto del 6,2%. Non meno significativa l’aumentata presenza di operatori provenienti dalla Russia (+28%), che era l’ospite d’onore di questa edizione del Mapic. Tra le 291 società presenti occorre segnalare il Tashir Group, che ha portato ben 9 progetti, di cui 4 localizzati a Mosca. Tra i progetti presentati dalla delegazione italiana occorre ricordare il progetto presentato da Campi di Vinovo S.p.A. del parco commerciale Mondo Juve, previsto nei pressi di Torino (a Nichelino e Vinovo) su una superficie complessiva di ben 65.000 mq. di Slp, e il progetto del Factory Outlet Center denominato Scalo Milano, presentato dalla società Promos e previsto sulla direttrice Voghera-Genova (strada statale 13) con una superficie di 60.000 mq. di Gla. (Le schede tecniche di questi due progetti sono consultabili in Monitor/Banche dati)