Ikea Italia ha visto nel corso del 2011 un incremento di visitatori (passati da 42,9 del 2010 a 46,4 milioni), di clienti (saliti da 16,9 a 17,9 milioni), del fatturato (passato da 1.569 del 2010 a 1.672 milioni nel 2011), mentre l’utile scende da 41,8 milioni nel 2010 a 15,4 milioni nel 2011. Le motivazioni di tale riduzione sono da ricercare nell’incremento registrato dal costo delle materie prime utilizzate (in particolare del cotone) e nel taglio dei listini praticato nel corso dell’esercizio 2011 per aumentare i volumi di vendita in presenza della crisi recessiva in atto in Italia. Nel contempo sono pure aumentati i debiti finanziari di Ikea Italia Holding verso le banche ( saliti da 142 a 160 milioni di euro) e verso Ingka service center bv ( la holding centrale del gruppo)(passati da 640 a 661 milioni di euro). Per quanto riguarda il programma di sviluppo della rete, doppo l’avvenuta apertura del punto di vendita di Catania, vengono confermati gli investimenti previsti per le aperture a Chieti, Perugia, Roma e Pisa.