Per i tipi di Franco Angeli (collana Isdi/Distribuzione commerciale) è uscito un prezioso manuale operativo sul check up di un’azienda distributiva per opera di Giancarlo Ravazzi dal titolo “Check up distributivo: come farlo nella propria azienda”. L’opera è suddivisa in tre parti: come questo check up va fatto e con quale metodo (i primi 2 capitoli), come lo si prepara e lo si conduce (capitoli 3 e 4) e come si svolgono i 5 stadi operativi necessari per realizzarlo (i restanti 6 capitoli). I primi 3 stadi di quest’ultima parte sono dedicati all’analisi critica e alla valutazione dell’ambiente commerciale esterno, del sistema distributivo-commerciale aziendale e delle sue specifiche attività distributive. Il quarto rielabora le sintesi e le indicazioni conclusive degli stadi precedenti, mettendone in evidenza le opportunità, le possibilità e le problematiche per l’azienda. Il quinto, poi, indica le cose da fare per sviluppare in modo ottimale il sistema distributivo aziendale. Il capitolo conclusivo indica cosa si può fare dopo il check up.