In base ai primi risultati del bilancio 2011 Esselunga ha registrato un incremento del fatturato del 4,3% a 6.630 milioni di euro, ma le vendite vedono una diminuzione intorno all’1,4%. Sotto il profilo finanziario si assiste ad un risultato operativo pari a 362,8 milioni di euro (molto simile a quello dell’esercizio precedente), ma l’utile d’esercizio cala da 213,1 milioni di euro del 2010 a 209,4 milioni di euro. Pesano su tale risultato gli oneri fiscali saliti da 132,6 milioni del 2010 a 137,7 milioni di euro nel 2011. Migliorato l’indebitamento netto, sceso da 259,3 milioni di euro del 2010 a 145,1 milioni di euro nel 2011, pur in presenza di investimenti complessivi effettuati nel corso dell’esercizio per un ammontare di 249,7 milioni di euro. Nel corso del 2012 é prevista l’apertura di 3 superstore (di cui uno già realizzato nei dintorni di Milano), mentre per il 2013 sono previste 2 aperture a Roma, meta da tempo stabilita da Esselunga.