Sonae Sierra e ING Real Estate hanno inaugurato a La Spezia il 21 marzo 2012 il centro commerciale Le Terrazze. La realizzazione del centro commerciale ha comportato un investimento complessivo pari a 125 milioni di euro (al netto degli oneri finanziari). Il nuovo centro commerciale, che dispone di una GLA pari a 38.500 mq., ospita 90 unità commerciali, tra cui un ipermercato Ipercoop di 7.500 mq di superficie di vendita, 16 tra ristoranti e bar, nonché una sala giochi di 700 mq, un Fitness Club Tonic con piscina interna e un parcheggio coperto gratuito di 2000 posti auto. Il centro “Le Terrazze” offre un mix merceologico che comprende noti marchi locali e internazionali, tra cui H&M, Media World, La Feltrinelli, Play Park Entertainment Centre, Den Store, Deichmann, Kiko, Yamamay, Nara Camicie, Game Stop, Salmoiraghi&Viganò, Motivi, OVS, Geox, Guess, Swarovski, Celio, Gioelli di Valenza, Vodafone, Wind, Tim, Beauty&Co, Oasi Natur, Il regno delle Erbe, Erbolario, Timberland, Stroili Oro, FootLocker, Tokuno Shima, Revolution, Via Condotti, Cotton&Silk, Harmont & Blaine, Carpisa, Antichi Sapori, Frofruit, Kikko Sushi e Gusto Siciliano. Il centro commerciale “Le Terrazze” è stato sviluppato attraverso una joint venture paritetica tra Sonae Sierra e ING Real Estate ed ha creato circa 700 nuovi posti di lavoro (diretti e indiretti), ad esclusione dell’indotto e dell’ ipermercato. “Le Terrazze” rappresenta la prima fase di un più vasto progetto di riqualificazione urbana che restituirà una parte della città ai suoi abitanti. Il centro commerciale ha ricevuto il riconoscimento di Lloyd’s Register Quality Assurance (LRQA) grazie al quale “Le Terrazze” è diventato il primo centro commerciale ad aver ottenuto in fase di costruzione sia la certificazione per la salute e la sicurezza (OHSAS 18001) sia la certificazione ambientale (ISO 14001). (Altre informazioni di carattere tecnico nella scheda presente nella sezione Monitor/Banche dati/Centri commerciali al dettaglio in Italia)